> CASA, PSICOTERAPIA E FENG SHUI.
19 June 2008 10:02 - Feng Shui Counselor
Nel numero di maggio 2008
della rivista di psicologia 'PSYCHOLOGIES Magazine' è stato affrontato il rapporto "profondo ed intimo" che abbiamo con la nostra casa, con un Dossier che analizza molto bene l'argomento sotto svariati punti di vista.
Bene!
Il Feng Shui, finalmente, lascia le perline e indossa l'abito scuro.
Ho sempre sostenuto che "noi siamo la nostra casa" o negozio, studio, azienda, etc. e cioè qualsiasi "spazio" che noi controlliamo come "nostro", appunto.
Quello che mi sembra importante è che il terapeuta esca, metaforicamente, dal suo "studio", dal suo ambiente, per entrare, nella "casa" del cliente-paziente.
Mi è tornato un mente un film-commedia del 1999 con Robert De Niro e Billy Crystal, "Terapia e pallottole".
Un mafioso (De Niro) scopre di essere entrato nel tunnel delle paure e delle crisi di panico e, in qualche modo, approda nello studio di un terapeuta (Crystal)...ad un certo punto sarà il terapeuta che, visto il pessimo stato in cui si trova il suo paziente, in una riunione di "Capi" mafiosi, dovrà parteciparvi prendendo il posto del suo cliente. Anche in questo film, è il terapeuta che "entra" nella casa del paziente, nell'ambiente di cui "è" parte...appunto, in questo caso, la riunione di mafiosi...la sua "casa".
E' per questo che il mio lavoro di Architetto e consulente Feng Shui si svolge, per il 70 per cento del tempo che dedico al cliente, insieme a lui, in casa sua.
Un giorno, parlando del mio lavoro con un'amica psicoterapeuta, quando affrontai l'aspetto della nostra particolarissima caratteristica di esseri umani per cui rappresentiamo noi stessi nel nostro spazio e di come, contemporaneamente, lo spazio stesso abbia poi degli effetti su di noi - pensare, agire, umore, relazioni, scelte... - esclamò: "...allora dobbiamo collaborare! Certo... io mi occupo del paziente in terapia, nel mio studio, ma che gli succede quando torna a casa sua ?"
http://www.piellucci-fengshui.it

[ commenta ] ( 6 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 3474 )